News

Avvistati due lupi nelle vicinanze del cinema “The Space”

Lupi si aggirano nella zona di Borgo San Nicola:gli automobilisti chiamano i carabinieri

LECCE: Nella serata di venerdì sera, proprio durante una notte di luna piena, 2  lupi sono stati avvistati nell’abitato urbano di Lecce, precisamente a Borgo San Nicola. Alcuni automobilisti nelle vicinanze del cinema “The Space”, li hanno avvistati e si sono fermati a fotografarli. Vista la pericolosità dell’avvistamento sono stati anche allertati i carabinieri, che hanno inviato sul posto un’apposita squadra incaricata di filmare i due esemplari illuminandoli con torce elettriche.
Ma non c’è poi tanto da stupirci visto che la presenza è ormai accertata lungo tutta la fascia costiera adriatica, da Frigole alle Cesine fino ad Otranto.

La pericolosità dell’avvistamento è dovuta al fatto che questa volta i lupi si sarebbero spinti fin sotto i palazzi della zona abitata di Lecce, ma non c’è molto da stupirsi, in quanto  durante l’inverno, con le avverse condizioni meteo, animali come i lupi cercano le zone più temperate all’interno dei loro territori abituali in cui cercare cibo, talvolta avvicinandosi ai centri urbani.

Che siano realmente lupi è ancora da accertare visto che  sebbene in numerosi avvistamenti si tratti in realtà di cani lupi cecoslovacchi, molto simili al loro progenitore selvatico.

Cosa fare se avvistate un Lupi..

Innanzitutto c’è da chiarire che non vi è alcun pericolo per l’uomo, ma è importante rispettare alcune buone norme per favorire la pacifica convivenza:

  • i lupi sono una specie opportunista, per cui in determinate situazioni possono predare anche animali domestici, come gatti o cani di piccola-media taglia. Per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe, è quindi importante assicurarsi che durante la notte siano ospitati in luoghi chiusi
  • Non lasciare cibo a loro disposizione, assicurandosi che il pattume non sia abbandonato lungo la strada ma posto in bidoni a prova di animali
  • In caso di avvistamenti, mantenere una distanza adeguata sia per la nostra sicurezza, sia per non creare disturbo agli animali. Evitare di seguirli in auto per lunghi tratti per scattare foto o video potrebbe essere pericoloso
  • Avvertite prontamente i Carabinieri-Forestale al numero 1515 o 800253608
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close